Perché verificare la velocità di connessione con uno speed test?

Un recente studio afferma che oltre l’80% delle famiglie italiane dispone di una connessione Internet in casa. L’accesso a un servizio Internet infatti non è più proibitivo, poiché i prezzi della fibra sono molto competitivi. Ma non tutti gli operatori sono uguali, alcuni offrono servizi più efficaci di altri, quindi è consigliabile effettuare uno speed test per verificare quali siano le effettive prestazioni della propria connessione.

Cos’è un test di velocità o un test di velocità?

Uno speedtest è un test di velocità che ci consente di misurare la velocità reale della nostra connessione Internet. I test di velocità convenzionali eseguono una serie di prove per determinare sia la velocità di caricamento (invio di dati) che la velocità di download (ricezione di dati) .

I risultati di questo test di velocità sono generalmente abbastanza affidabili, purché siamo gli unici utenti che utilizzano la connessione in quel momento. Inoltre considera che il tuo hardware può rappresentare un collo di bottiglia: ad esempio, se abbiamo una scheda di rete da 10 Mbps ma la nostra connessione è di 1 Gbps, non saremo in grado di raggiungere le massime prestazioni della nostra connessione.

Come interpretare i risultati di uno speedtest?

Dopo aver eseguito un test di velocità, avremo a video i risultati della velocità di upload e download in unità Mbps (megabit al secondo) che possono essere rappresentate anche nelle forme Mbit/s o Mb/s.

Conoscendo quanto sopra, possiamo già interpretare i risultati di un test di velocità. Eppure c’è un terzo parametro da considerare, la latenza. Potremmo definire la latenza come il ritardo di una connessione Internet. Questa latenza è influenzata da una moltitudine di parametri, come ad esempio la distanza geografica tra il trasmettitore e il ricevitore di dati, per cui maggiore è la distanza, maggiore è la latenza.

Perché fare un test di velocità?

Sfortunatamente, è molto comune che il nostro operatore subisca qualche tipo di noia tecnica e la nostra connessione diventa più lenta del normale. In questa situazione, la nostra prima azione dovrebbe essere quella di eseguire un test di velocità per verificare che ci siano effettivamente problemi di connessione .

Un altro motivo per effettuare un test di questo tipo è confermare che la velocità della nostra connessione corrisponda a quella prevista da contratto. In altre parole, per verificare che il nostro operatore ci offra la velocità per la quale paghiamo.

Se la velocità del tuo attuale gestore non ti soddisfa, prova a consultare le offerte fibra su zorro.it per scoprire quelli che sono gli operatori più affidabili e performanti del momento, nonché le offerte al momento attive.