Come capire quando la vecchia caldaia va sostituita

Arriva un punto in cui non sappiamo se sia meglio cambiare la nostra caldaie con una nuova o aspettare ancora un po’ per rinnovarla. La decisione va presa al momento giusto, poiché la vita utile delle caldaie a gas varia dai 10 ai 15 anni, a seconda dell’uso che ne facciamo e della sua qualità.

Molto dipende inoltre dalla qualità dell’acqua nella zona in cui viviamo e dalla manutenzione periodica che abbiamo fatto effettuare. Se non la sostituisci in tempo, vedrai che col tempo essa perde efficacia e si guasta facilmente. Se la tua caldaia ha più di 10 anni e si è guastata, è un buon momento per rinnovarla.

Tieni presente che le nuove caldaie a gas sono molto più efficienti di quelle vecchie. Pertanto, se hai una caldaia che ha più di 15 anni, varrà sicuramente la pena cambiarla, anche se funziona bene. Sostituendola, ridurrai notevolmente i consumi e dunque riscontrerai bollette più leggere.

Se la tua caldaia a gas ha più di 10 anni, ma funziona bene, non è necessario cambiarla, a meno che tu non lo faccia per una più efficiente. Dovresti fare il punto sul risparmio energetico prima di prendere una decisione, e verificare costi e benefici.

Ci sono alcuni segnali che ti possono suggerire di pensare alla sostituzione caldaia con una nuova. Al di là dei frequenti di guasti, l’aumento della bolletta del gas per colpa dell’inefficienza del dispositivo è uno di questi.

Con il passare degli anni il consumo è maggiore e questo si nota a fine mese. Infine, nei vecchi dispositivi ci sono le perdite di prestazioni, dovute all’usura o alla scarsa manutenzione. Tutti questi sono piccoli segnali che ti invitano a pensare di sostituire la tua caldaia.

Speriamo che queste informazioni ti aiutino a decidere se sia il momento di riparare o sostituire la tua caldaia.