Casa nuova: quali grandi lavori di ristrutturazione fare?

Acquistare una casa nuova è un sogno per molte persone e, una volta che si diventa a tutti gli effetti proprietari, inizia il momento di pensare ai lavori di ristrutturazione necessari per renderla abitabile e confortevole.

Ecco allora quali sono i grandi lavori di ristrutturazione che si possono fare in una casa nuova, ovvero quelli che è bene fare quando la casa non è ancora arredata così da evitare un disagio maggiore in futuro.

Eventuali lavori di ripristino

I lavori di ripristino in edilizia sono quelli che riguardano la struttura dell’edificio, come ad esempio:

  • Rifacimento del tetto: è importante che il tetto sia impermeabile e in buone condizioni, per evitare infiltrazioni di acqua e danni alla casa.
  • Rifacimento della facciata: la facciata o prospetto deve essere pulita, tinteggiata e isolata, per proteggere la casa dagli agenti atmosferici.
  • Consolidamento delle fondamenta: se le fondamenta sono deteriorate, è necessario intervenire per evitare problemi di staticità dell’edificio.

Lavori di ristrutturazione degli impianti

I lavori che riguardano gli impianti di una casa sono tra i più comuni, e riguardano ad esempio:

  • Impianto elettrico: è importante che l’impianto elettrico sia a norma di legge e che sia in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti di una abitazione.
  • Impianto idraulico: è importante che l’impianto idraulico sia in buone condizioni e che non ci siano perdite.
  • Impianto di riscaldamento: è importante che l’impianto di riscaldamento sia efficiente e che permetta di riscaldare la casa in modo confortevole.

Lavori di ristrutturazione degli spazi interni

I lavori di ristrutturazione degli spazi interni riguardano la disposizione e la funzionalità degli ambienti di una casa, come ad esempio:

  • Rifacimento degli impianti di climatizzazione: è possibile far realizzare i controsoffitti per poi installare un impianto di climatizzazione canalizzata, che permette di distribuire l’aria condizionata in tutti gli ambienti di casa.
  • Rifacimento degli impianti di ventilazione: è possibile installare un impianto di ventilazione meccanica controllata, che permette di migliorare la qualità dell’aria all’interno di casa.
  • Rifacimento degli infissi: è possibile sostituire gli infissi vecchi con infissi nuovi, più efficienti dal punto di vista energetico.

Lavori di ristrutturazione degli spazi esterni

I lavori di ristrutturazione degli spazi esterni possono riguardare il giardino, il cortile o il terrazzo:

  • Lavori in giardino: è possibile creare un giardino nuovo o ristrutturare quello esistente, scegliendo le piante e le fioriture che si preferiscono.
  • Rifacimento del cortile: è possibile pavimentare il cortile, creare una zona barbecue o installare un gazebo.
  • Rifacimento del terrazzo: è possibile pavimentare il terrazzo, installare un pergolato o creare un’area relax.

Conclusioni

La scelta dei lavori di ristrutturazione da fare in una casa nuova dipende dalle esigenze e dalle preferenze dei proprietari. È importante considerare alcuni fattori, come l’efficienza energetica e le funzionalità, così da garantire il massimo del comfort agli abitanti di casa.