4 idee per prenderti cura dell’acqua di casa

L’acqua è essenziale per la vita, un elemento imprescindibile sia per il nostro corpo che per le attività quotidiane. Tuttavia, non tutti possono goderne appieno. Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, oggi una persona su tre non ha ancora accesso all’acqua potabile.

E questa risorsa non è solo una parte fondamentale della vita dell’uomo, ma costituisce anche una fonte di vita e di sviluppo per il resto degli esseri viventi. Oltre il 70% della superficie terrestre è infatti costituita da acqua, il che la rende un bene prezioso e inestimabile.

Ecco perché è di vitale importanza essere consapevoli dell’utilizzo che si fa dell’acqua, anche in casa.

Tu che hai la fortuna di poter accedere facilmente all’acqua potabile, in che modo contribuisci a salvarla? Di seguito proponiamo 5 consigli per incoraggiare gli utenti ad avere maggior cura dell’acqua .

 

Cura dell’acqua: 4 consigli di base

Da casa, al lavoro o in qualsiasi circostanza della tua vita quotidiana, puoi contribuire alla cura dell’acqua tenendo conto di questi consigli.

 

  • Controlla rubinetti e tubi per individuare eventuali perdite. Se ne scopri qualcuno, fai una riparazione o contatta un servizio di pronto intervento 24. Ad esempio, una perdita del water può sprecare più di 200 litri d’acqua al giorno. Se non riparato, potrebbero essere oltre 73.000 litri di acqua sprecata in un anno.
  • Prova a chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti o lavi i piatti. Aprilo solo per risciacquare! In questo modo smetteresti di sprecare fino a 30 litri d’acqua al giorno.
  • Usa la lavatrice solo a pieno carico. Inoltre, puoi riutilizzare l’acqua ancora buona per altre attività domestiche come lo sciacquone. In questo modo risparmierai diversi litri d’acqua.

Evita di usare l’acqua del tubo per pulire l’auto, meglio riempire uno o due secchi. Risparmiare acqua avvantaggia anche l’ambiente che ti circonda.